Clever Diet è, fin dal 2001, il primo e, per ora, unico esempio di dietetica nutrizionale interattiva.
Questo sistema è in parte riservato ai nostri pazienti in terapia, ai quali vengono assegnate specifiche diete in funzione delle necessità
personali. In questa sezione, invece, riportiamo alcuni schemi di dieta normocalorici, riferiti a soggetti tipo, strutturati secondo le Linee Guida ed i Livelli di Assuzione Raccomandati di Nutrienti.


Su questi esempi di dieta, grazie al Sistema Dinamico Interattivo, è possibile effettuare sostituzioni a proprio piacimento, così da verificare la reale possibilità di utilizzo di tutti gli alimenti di cui si dispone:
I dati racchiusi nei nostri database (più di 1700 alimenti) derivano in parte dalle Tabelle di Composizione degli Alimenti dell'INRAN (Ed. EDRA-2000) ed in parte dalle informazioni nutrizionali direttamente reperibili sulle confezioni. Per quanto possibile, i calcoli rispettano le porzionature degli alimenti come si presentano sul mercato: ciò è molto importante per poter avere un reale riferimento visivo che non costringa a calcoli complessi quanto imprecisi.
Avviso
Anche se compilate nel rispetto delle Linee Guida e dei LARN, le diete riportate nella sezione successiva sono esclusivamente degli esempi di carattere generale che non possono tener conto delle condizioni di salute personale del navigatore. Pertanto, non debbono essere utilizzate nella pratica come se fossero diete personalizzate. Ogni terapia dietetica infatti, equivale ad una prescrizione medica che, come tale, non può prescindere dal controllo di un Professionista. Il Webmaster declina quindi ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale uso delle diete di cui alla successiva sezione, diverso da quello semplicemente esemplificativo.